Lego lancia la 500 della “dolce vita”

La Lego continua a rafforzare i propri legami con il mondo dell’automobile. Ormai non passa mese senza il lancio di un prodotto che abbina i celebri mattoncini colorati a modelli di vetture, specialmente quelli più iconici. Negli ultimi mesi, la multinazionale danese del giocattolo ha stretto partnership con la Nissan, la Jaguar Land Rover e la Lamborghini per lanciare repliche in miniatura di veicoli come la GT-R Nismo, la Land Rover Defender, la Urus e la Huracan. Ora tocca alla Fiat presentare una collaborazione con la Lego: si tratta della 500, nella fattispecie quella prodotta a Mirafiori dal 1957 e fino al 1975.

La dolce vita. Non a caso, per la presentazione è stato scelto uno slogan che rimanda a un periodo forse irripetibile nella storia dell’Italia: la “dolce vita”, emblema del boom economico e di un Paese rinato anche grazie alla motorizzazione di massa. E la 500 è stata proprio l’esempio di un miracolo che ha cancellato i ricordi della seconda guerra mondiale e proiettato l’Italia nel novero delle maggiori economie mondiali. Di qui l’idea che ha dato vita alla collaborazione tra la Fiat e la Lego: “la partnership – ha spiegato Cristiano Fiorio, responsabile Brand Marketing Communication per l’area Emea di FCA – è nata dalla nostra di volontà unirci a un marchio iconico. Abbiamo pensato che l’associazione con la Lego sarebbe stata fantastica”.

Lego Expert. La nuova creazione, tanto richiesta qualche anno fa dagli appassionati attraverso un progetto presentato sul portale LegoIdeas, nasce quindi con il proposito di rinverdire i fasti del vecchio cinquino attraverso gli stilemi della Lego Creator Expert, la gamma dedicata agli appassionati più esperti dei prodotti dell’azienda danese. Il modellino, che riprende in particolare le fattezze della 500 F Legend della fine degli anni 60, è composto da 960 pezzi, per una lunghezza di 24 centimetri e un’altezza di 11. Caratterizzato da un acceso colore giallo, è dotato di un tettuccio pieghevole in tessuto nero. Le porte possono essere aperte mentre gli interni sono spartani e senza fronzoli, proprio come sulla la vecchia 500. Sul cofano motore al posteriore (al cui interno c’è una replica in miniatura del due cilindri da 479 cc della vettura originale) è presente un portapacchi per montare una piccola valigia per dimostrare come l’auto fosse ideale anche per le gite fuori porta, nonostante le sue piccole dimensioni. Il bagagliaio all’anteriore include anche la ruota di scorta. Il set comprende anche un cavalletto, una tavolozza di colori e un’immagine della Fiat 500 davanti al Colosseo per ricreare uno degli scenari di maggior impatto visivo della Roma della Dolce Vita. La 500, che si aggiunge ad altri modelli leggendari già presenti nella gamma Lego Creator Expert come la Volkswagen Beetle o la Ford Mustang, sarà in vendita nello store online della Lego e nei negozi fisici dal 1° marzo (a Torino già dal 29 febbraio) al prezzo di 79,99 euro. All’evento di presentazione è stata svelata anche una riproduzione in scala 1:1 realizzata con 189.032 mattoncini dopo oltre 830 ore di lavoro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *