Mercedes Silver Arrow Formula E

Mercedes Benz ha rivelato la sua Silver Arrow 01, l’auto da corsa che sta entrando in Formula E la prossima stagione, al Salone di Ginevra in Svizzera questa settimana.

La Freccia d’argento è stata rivelata nella livrea teaser per il Salone. Il progetto definitivo sarà presentato in una fase successiva prima dell’apertura della stagione.

Gorden Wagener, chief design officer di Daimler, ha dichiarato: “La Mercedes-Benz EQ Silver Arrow 01 teaser car offre un assaggio della prima Freccia d’argento interamente elettrica. Gli accenti blu e il sottile contrasto tra opaco e lucido in combinazione con il disegno a stella nella parte posteriore del veicolo rappresentano un lusso progressivo nel motorsport elettrico”.

EQ è il nuovo marchio che Mercedes-Benz applica su tutta la sua gamma di veicoli elettrici e, secondo l’azienda, sta per “intelligenza elettrica”.

La stagione 2019/20 sarà la prima in cui Mercedes gareggerà sia in Formula 1 che in Formula E.

Per la Formula E si unisce agli altri costruttori OEM Audi, BMW, Citroën, Mahindra, Nissan e Jaguar sulla griglia di partenza. Le squadre non-OEM che parteciperanno alla prossima stagione sono le start-up cinesi del produttore francese NIO EV Venturi.

Il Team Principal e CEO di Mercedes-AMG Petronas Motorsport, Toto Wolff, ha dichiarato: “La Formula E sarà per noi un campo di gioco completamente nuovo. Ma non vediamo l’ora di affrontare la sfida di dimostrare le prestazioni dei nostri azionamenti elettrici a batteria intelligenti nel motorsport e di dare una spinta positiva al marchio EQ”.

L’auto è stata progettata e sarà costruita secondo le specifiche della Formula E, che utilizza carrozzeria Dallara, batterie da 52kWh fornite da McLaren Applied Technologies e una costruzione finale realizzata da Spark Technologies. I team di Formula E sviluppano motori, invertitori, cambi e condotti del freno anteriore.

Ciò significa che la Silver Arrow ha una potenza massima di 250kW (340 CV), una velocità massima di 280km/h (174mph) e accelererà da 0-60mph in 2,8 secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *